|
|
![]() |
Recensioni
« Su queste pagine abbiano presentato numerose opere del prof. Guilizzoni che, benchè compilate per gli allievi degli Istituti Industriali, presentano un notevole interesse anche per l'analista che opera nell'industria. Ciò vale anche per la quinta edizione di questo testo in cui sono particolarmente da segnalare l'adozione della nomenclatura raccomandata dalla IUPAC e l'aggiunta di un nuovo metodo per la ricerca dei cationi senza la precipitazione dei solfuri». (Tinctoria , 3, 1970, a firma del direttore prof. Alberto Airoldi).
«Ho scorso con molto interesse il libro e ne sono rimasto bene impressionato, specialmente perchè è molto aggiornato; fa piacere che vengano molto considerate le reazioni con i reattivi organici. Il libro è veramente interessante». (prof. Antonio Coppadoro , direttore de "La Chimica e l' Industria, 1954).
«L'opera mi pare ben adatta per gli studenti dei nostri Istituti. Particolarmente interessante la esposizione della terza parte del volume e giustamente segnalate le più importanti reazioni con reattivi organici. Ottimo lavoro». (prof. Franco Brunello , Universtità di Padova e ITIS "Marzotto", Valdagno, 1960).
«Si sente l'entusiasmo, accresciuto dall'esperienza; ne farò una guida per me e i miei collaboratori. E' stato gettato via il vecchio, rigido schema per costruirne uno più aderente ai bisogni, più didattico, più moderno». (dott. Nino Lancia , chimico, Direttore dei laboratori della SABO, Bergamo, 1954).
«Ottimo testo; il metodo didattico, la chiarezza e la limitazione degli argomenti ne fanno un testo pregevole per gli allievi degli Istituti tecnici industriali». (prof. Nazario Doretti , ITI "Pio XI", Roma, 1954).
«Testo oltremodo chiaro e completo». (prof. Maria Aloe , ITIS di Napoli, 1954).
«Il suo testo di chimica analitica mi ha permesso dare uno sguardo al mondo della chimica, da lungo tempo lontano ma non dimenticato e lo sguardo mi ha concesso di "vederci bene" attraverso la chiarezza del suo libro». (prof, Antonio Scafile
, chimico, provveditore agli studi a Novara, 1970).
|